News!

ottobre 2017

Lions Club Poirino Santena e Vissi d’Arte invitano a una serata musicale sul tema: “Arie Risorgimentali ”



Lions Club Poirino Santena e Vissi d’Arte invitano a una serata musicale sul tema: “Arie Risorgimentali ”
agosto 2017

Il Lions Club Poirino Santena invia una delegazione alla Convention Internazionale di Chicago
Il Lions Club Poirino Santena ha inviato una delegazione alla Convention Internazionale che si è svolta a Chicago (IL) dal 29 giugno al 4 luglio u.s.. Oltre 30.000 Lions provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulle rive del Lago Michigan per festeggiare insieme il centenario del Lions Clubs International. Hanno preso parte alla sfilata lungo la centrale State Street: Luigi e Annamaria Bergoglio. Matilde Calandri, Piergiorgio e Mirella Chiara, Alfredo e Rosaria Delmastro, Maurizio e Laura Musso, Piermatteo e Lorenza Razzetti.
Il Lions Club Poirino Santena invia una delegazione alla Convention Internazionale di Chicago
giugno 2017

Celebrazione del Centenario Lions

I Lions Club della zona 1A - Carmagnola, Chieri, Poirino, Santena e Carignano Villastellone

festeggiano i 100 anni Martedì 6 Giugno ore 20,00 al Golf Club La Margherita, Strada Provinciale 134 nr. 3 Carmagnola. Abito scuro: RSVP
Celebrazione del Centenario Lions
maggio 2017

Sport, amicizia e beneficenza = Lions Ten 2017
Domenica 21 maggio si è svolta la Lions Ten 2017, quinta edizione della corsa podistica non competitiva e camminata, organizzata dal Lions Club Poirino Santena, con partenza dall'Oratorio di Poirino e arrivo nella suggestiva cornice del Parco Cavour di Santena. All'evento hanno preso parte 214 iscritti. Al primo posto si è classificato Andrea Audisio, con il tempo di 43.25, seguito dal poirinese Gabriele Avataneo, 43.30, e Giancarlo De Vincenzo , 44.09. Nella classifica femminile, al primo posto troviamo Grazia Cammalleri con il tempo di 50.27, seconda Luisa Cariello, 50.27, terza Erika Pinto con 53.54. Il primo Poirinese a tagliare il traguardo è stato Pierluigi Rubinetto, mentre Caludio Campigotto è stato il primo Santenese. Nella categoria over 60, il premio è andato a Roberto Chiara con 53.17.
Sport, amicizia e beneficenza = Lions Ten 2017
aprile 2017

Grande successo per il service “Santena è Salute”

Il Lions Club Poirino Santena ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Luigi Santoro “Santena è Salute”, una giornata dedicata alla prevenzione.

Nei locali del Comune di ìSantena, cortesemente messi a disposizione dal Sindaco Ugo Baldi, sono state effettuate visite mediche gratuite a duecento persone, grazie alla collaborazione di specialisti che hanno messo a disposizione le proprie professionalità in campo cardiologico, oculistico, dentistico, dermatologico otorinolaringoiatrico e pediatrico. Si ringraziano tutti i medici che hanno aderito all'iniziativa, il Comitato della C.R.I. di Santena, l'Amministrazione comunale di Santena e tutti i volontari Lions che hanno contribuito alla buona riuscita del Service.
Grande successo per il service “Santena è Salute”
febbraio 2017

Conferenza Stampa sul tema “Promuoviamo una Corretta Alimentazione”

Alfabetizzazione di bambini, genitori e insegnanti delle Scuole Primarie sulla lettura delle etichette degli alimenti.

L'obesità, uno stile di vita scorretto e un'alimentazione ipercalorica sono la causa di gravi malattie: cardiovascolari, diabete di tipo 2, tumori e non solo. Da questa considerazione nasce il nostro “Programma di Educazione Alimentare” che aiuta a distinguere tra le diverse categorie di alimenti e a riconoscere e scegliere dall'etichetta i prodotti che sono più salutari.
Conferenza Stampa sul tema “Promuoviamo una Corretta Alimentazione”
gennaio 2017

Al Salone Italia di Poirino ritorna la compagnia teatrale “Volti Anonimi”

Commedia ”Luigi Provvidenza l'addetto alla partenza”

Il Lions Club Poirino Santena, con il patrocinio delle due Amministrazioni Comunali, presenta venerdì 27 gennaio p.v. alle ore 21.00 presso il Salone Italia di Poirino: Luigi Provvidenza l'addetto alla partenza, commedia in tre atti scritta e diretta da Daniela Stievano.e interpretata dal Gruppo Teatrale “Volti Anonimi”,
Al Salone Italia di Poirino ritorna la compagnia teatrale “Volti Anonimi”
novembre 2016

Collaborazione dei Lions alla Colletta Alimentare
Il Lions Club Poirino Santena ha partecipato sabato 26 novembre u.s. con i suoi volontari, presso il supermercato Famila, alla Ventesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Sono stati raccolti 714 kg di generi alimentari: legumi, pasta, riso, olio, pelati, tonno, legumi, alimenti per l'infanzia, zucchero e biscotti, a dimostrazione del grande cuore dei poirinesi che anche in un momento di crisi economica sono sempre pronti ad aiutare i più bisognosi. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Collaborazione dei Lions alla Colletta Alimentare
novembre 2016

Partecipazione dei Lions alla Colletta Alimentare
Il Lions Club Poirino Santena, aderendo alla Sfida del Centenario sulla Lotta alla Fame, parteciperà sabato 26 novembre p.v. con i propri volontari, presso il supermercato Famila di Poirino, alla Ventesima Colletta Alimentare.
Partecipazione dei Lions alla Colletta Alimentare
giugno 2016

Celebrata la Ventesima Charter Night

Giovedì 16 giugno 2016 si è svolta la Charter Night celebrativa dei 20 anni dalla fondazione del Club.

Giovedì 16 giugno 2016 si è svolta la Charter Night celebrativa dei 20 anni dalla fondazione del Club. Tra coloro che nel 1996 hanno contribuito alla creazione del Lions Club Poirino Santena erano presenti: Ermanno Turletti, Silvio Beoletto e Osvaldo Magliano, all'epoca rispettivamente Governatore Distrettuale e rappresentante del LC Carmagnola, in qualità di Club sponsor, Presidente di Circoscrizione e Presidente di Zona. Alla Charter hanno preso parte, oltre ai Sindaci di Poirino, Angelita Mollo e di Santena, Ugo Baldi, anche Valerio Airaudo, Presidente di Circoscrizione, Claudio Campagnolo, Presidente di Zona, e Andrea Molineris Vice Presidente del Distretto Leo nell'anno Lionistico che sta per concludersi. La serata è stata allietata dal coro degli alunni della Scuola di Musica di Poirino che hanno cantato gli inni del Giappone, della Comunità Europea e dell'Italia, come vuole la tradizione della nostra Associazione, Lions Clubs International. E' stato distribuito a tutti i soci ed agli ospiti un opuscolo celebrativo dei vent'anni di servizio del Club, all'interno del quale molto spazio è stato dedicato all'album delle fotografie che fissano alcuni dei momenti di lavoro e svago che hanno lasciato un segno nelle nostre Comunità e nei nostri cuori. E' importante sottolineare l'operato dei Soci Felicita Rocchia e ad Angelo Raderna che purtroppo non sono più con noi, ma che ricordiamo tutti con grande affetto.
Celebrata la Ventesima Charter Night
Maggio 2016

Una corsa contro il bullismo

Calato il sipario sulla Lions Ten 2016, è tempo di bilanci.

La quarta edizione della corsa/camminata che unisce Santena e Poirino ha visto la partecipazione di più di duecento persone, e, considerato che nello stesso giorno si correva la Stratorino ed una competitiva del circuito Master, può essere considerato un successo. La “fartoragi”, insalata di farro italiano, toma di Pralormo e asparagi di Poirino, sapientemente preparata nelle cucine dell'Agriturismo Fricandò in Frazione Marocchi, e offerta in degustazione a fine corsa a tutti i partecipanti, è stata molto apprezzata. Il ricavato dall'evento permetterà al Lions Club Poirino Santena di implementare il “Progetto Adolescenza”, una delle attività del Programma internazionale Lions Quest, finalizzato alla formazione degli insegnanti delle Scuole Medie di Poirino e Santena, con l'intento di fornire loro gli strumenti necessari per combattere i fenomeni di bullismo e di dipendenza che negli ultimi tempi sono purtroppo troppo spesso argomento per articoli di cronaca nei maggiori quotidiani nazionali. Il corso si svolgerà il 4 e 5 luglio 2016 presso i locali cortesemente messi a disposizione dall'Amministrazione comunale di Poirino e vedranno anche la partecipazione di insegnanti delle Medie di Carignano e Chieri. Il service infatti vede i Lions Club di Carignano Villastellone, Chieri e Poirino Santena uniti nel tentativo di reperire un numero sufficiente di partecipanti e i fondi necessari all'implementazione del Service. Un grande ringraziamento va a tutti gli sponsor, ma anche ai soci che, con i loro famigliari, hanno contribuito alla riuscita dell'evento.
Una corsa contro il bullismo
Aprile 2016

Il Lions Club Poirino Santena collabora con i propri volontari alla “Giornata della Vista”che si svolgerà sabato 9 aprile 2016 a Chieri
-
Il Lions Club Poirino Santena collabora  con i propri volontari alla “Giornata della Vista”che si svolgerà sabato 9 aprile 2016 a Chieri
Gennaio 2016

Al Salone Italia di Poirino ritorna la compagnia teatrale “Volti Anonimi” con la commedia ”Rivoira Pasquale evasore fiscale”
Il Lions Club Poirino Santena, con il patrocinio delle due Amministrazioni Comunali, presenta venerdì 29 gennaio p.v. alle ore 21.00 presso il Salone Italia di Poirino: Rivoira Pasquale evasore fiscale, commedia in due atti interpretata dal Gruppo Teatrale “Volti Anonimi”, che tanto successo aveva riscosso l'anno scorso con “Don Fedele Bertone, quanti guai in processione”. Il testo è di Amendola e Corbucci per la regia di Danilo Stievano. La pièce tratta un tema di grande attualità: l'evasione fiscale! L'avidità umana è rappresentata nei suoi aspetti più comici nel personaggio di uno scaltro individuo che si è arricchito a dismisura perché non ha mai pagato una lira di tasse. Insieme alla strampalata famiglia viene denunciato da una sua inquilina povera che vuole vendicarsi delle innumerevoli umiliazioni subite. Questa e altre sfortunate circostanze porteranno al capovolgimento dei ruoli e ad un'altalena di fortuna e ricadute. Le forti contrapposizioni fra i personaggi e le rocambolesche trovate dei Rivoira rendono divertente e ricco di spunti comicissimi questo spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età. Il ricavato della serata sarà destinato al finanziamento del ”Progetto Adolescenza”, inserito nel Programma della Lions Clubs Foundation denominato Lions Quest, per le Scuole medie di Poirino e Santena.
Al Salone Italia di Poirino ritorna la compagnia teatrale “Volti Anonimi” con la commedia ”Rivoira Pasquale evasore fiscale”
Dicembre 2015

I LIONS PER “LEO4CHILDREN”
Il Lions Club Poirino Santena parteciperà ai Mercatini di Natale con un gazebo ed i propri volontari, domenica 13 dicembre a Poirino e il 20 dicembre a Santena. Saranno messi in vendita i “PandoLeo 7.5”, un pandoro prodotto dall'Antica Pasticceria Muzzi di Foligno (PG), il cui ricavato sarà destinato al Service “Leo4Children”, Tema Operativo Nazionale dei Leo italiani nel triennio 2013-2016. Obiettivo del progetto è il miglioramento e l'allestimento delle sale giochi dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano. Il fine nobile del progetto è di sostenere i bambini in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il periodo di degenza ospedaliera.
I LIONS PER “LEO4CHILDREN”
Dicembre 2015

Il Programma Lions Quest
Il Programma Lions Quest si realizza attraverso Percorsi di Formazione che, utilizzando una efficace metodologia educativa, hanno l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini e negli adolescenti. Queste competenze sono necessarie per favorire il Benessere e per prevenire il disagio e i comportamenti devianti dei giovani, sostenendoli nella delicata fase del percorso di crescita e aiutandoli a formarsi una personalità in modo armonioso. La sua azione, pedagogicamente concreta, aiuta a realizzare un'educazione che promuove l'affettività, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili e di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza , la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio. Il Lions Quest (Progetto Adolescenza per la Scuola Secondaria), inserito dal Lions Club Poirino Santena all'interno del programma di service per l'anno 2016/12017, rappresenta un potente strumento per l'educazione al senso della vita, alla cittadinanza attiva e ai principi del nostro Lionismo.
Il Programma Lions Quest
Dicembre 2015

Collaborazione dei Lions alla Colletta Alimentare
Il Lions Club Poirino Santena ha partecipato sabato 28 novembre u.s. con i suoi volontari presso il supermercato Famila, alla Diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, La grande generosità dei “poirinesi” ha permesso di raccogliere generi alimentari non deperibili per un totale complessivo che ha superato i settecento kg.
Collaborazione dei Lions alla Colletta Alimentare
Novembre 2015

Esame della vista per gli alunni delle seconde elementari di Poirino e Santena

Da quasi 100 anni, i Lions sono al servizio delle loro comunità e hanno contribuito con dedizione allo sviluppo e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo.

I nostri soci lavorano a progetti che hanno lo scopo di prevenire la cecità, restituire la vista e migliorare la salute degli occhi e i servizi oculistici per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Il Lions Club Poirino Santena, che nel 2016 festeggerà i vent'anni di attività di servizio, ha deciso di partecipare alla Sfida di Service del Centenario con un progetto finalizzato all'esame della vista per gli alunni delle Seconde Elementari dei Plessi scolastici di entrambi i Comuni. Quando il bambino non vede bene i problemi sono certamente maggiori che negli adulti, sia per la delicatezza dei suoi occhi, sia per la sua difficoltà ad esprimersi che rende più difficile determinare quale sia il reale disturbo di cui soffre. Non essendo quindi facile individuare i disturbi della vista nel bambino è importante conoscere quali sono i campanelli d'allarme da tenere sotto controllo per sottoporli a visite oculistiche al fine di evitare che i problemi peggiorino e diano origine ad altre patologie. Prendendo spunto da questa riflessione, il Club ha organizzato nelle giornate del 9,16 e 23 di novembre lo screening della vista per tutti gli alunni delle Seconde Elementari. I dirigenti scolastici, interpellati nel mese di giugno, hanno accolto positivamente l'iniziativa, mettendo a disposizione del Club una classe in ciascun plesso scolastico, per poter svolgere al meglio le visite Una settimana prima dell'evento sono stati distribuiti a ciascun alunno una liberatoria per la privacy ed un volantino esplicativo del service e del programma di attività del Club per l'anno Lionistico in corso. Sono stati svolti 184 controlli su un totale di 11 classi.
Esame della vista per gli alunni delle seconde elementari di Poirino e Santena
ottobre 2015

Investitura di due nuovi soci
Il 29 ottobre u.s., in occasione della sua visita al Club, il Governatore Distrettuale, Paola Launo Facelli, ha presenziato alla cerimonia di investitura di due nuovi soci: Diego Canalis e Mauro Favaro, provvedendo alla loro “spillatura”. Nel corso della serata i soci che hanno compiuto dieci e venti anni di attività di servizio nel Club hanno ricevuto dal Governatore gli Chevron Award.
Investitura di due nuovi soci
Novembre 2015

CENA AL BUIO, VENERDI' 27 NOVEMBRE 2015

Il Lions Club Poirino Santena, in collaborazione con le Associazioni Handarpermare e Ipovedenti, organizza venerdì 27 novembre p.v. una Cena al Buio presso il Molino Poirino, Circolo dei Cappuccini, Via Cristoforo Colombo, 26 – Poirino.

Scopriamo le potenzialità dell'immaginazione in un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile. Le cene al buio si svolgono in un ambiente completamente oscurato e costituiscono un'esperienza sensoriale che prima incuriosisce, poi stupisce e infine affascina. Le cene al buio, infatti, hanno la formidabile capacità di esaltare in tutti i commensali, temporaneamente privati della vista, le proprie percezioni sensoriali.
CENA AL BUIO, VENERDI
Novembre 2015

ESAME DELLA VISTA PER GLI ALUNNI DELLE SECONDE ELEMENTARI DI POIRINO E SANTENA

Quando il bambino non vede bene i problemi sono certamente maggiori che negli adulti, sia per la delicatezza dei suoi occhi, sia per la sua difficoltà ad esprimersi che rende più difficile determinare quale sia il reale disturbo di cui soffre.

Il Lions Club Poirino Santena organizzerà nel mese di novembre una visita oculistica per tutti gli alunni delle Seconde Elementari ubicate nei due Comuni. L'esame sarà effettuato da ottici locali qualificati che si sono resi disponibili, mettendo anche a disposizione, portandola nelle scuole, l'attrezzatura necessaria alla visita. Il service si svolgerà lunedì 9, 16. 23 e 30 novembre p.v. e coinvolgerà circa trecento bambini delle otto scuole dislocate sul territorio.
ESAME DELLA VISTA PER GLI ALUNNI DELLE SECONDE ELEMENTARI DI POIRINO E SANTENA
Settembre 2015

IPOTESI DI SERVICE PER L'ANNO LIONISTICO 2015/2016
OTOBRE/NOVEMBRE 2015: Esame della vista per tutti gli alunni delle classi 2° Elementare degli Istituti Comprensivi e Scuole paritarie di Poirino e Santena. Con questo progetto il Club aderisce alla campagna “Condividere la visione”, nell'ambito dei Service del Centenario. GIOVEDI' 26 NOVEMBRE 2015: Cena al Buio. Una serata da ciechi per capire il valore della luce e, soprattutto, per conoscere “da dentro” il mondo di chi la luce non vede mai. DICEMBRE 2015: Mercatino di Natale a favore dell'associazione Libera di Don Ciotti e dei detenuti del Carcere di Torino. ......
IPOTESI DI SERVICE PER L
Giugno 2015

Il Club Partecipa a EXPO Milano 2015
Giovedì 18 giugno i soci Calandri, Gambino, Musso e Pistone hanno presidiato lo Stand Lions presso la Cascina Triulza all'EXPO 2015, con l'obiettivo di testimoniare l'impegno e la qualità della presenza dell'Associazione nella società.
Il Club Partecipa a EXPO Milano 2015
Maggio 2015

LIONS TEN 2015: UN SERVICE PER SALUTE, SCUOLA E LAVORO

La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha superato le duecento iscrizioni.

La Lions Ten 2015 ha riscosso un buon successo di pubblico. Alla ormai consueta corsa non competitiva della lunghezza di 12 km, due in più rispetto allo scorso anno, si è aggiunta una camminata di 6 km per tutti coloro che avessero voluto trascorrere una mattinata in compagnia di amici e familiari in aperta campagna, percorrendo le strade bianche del Pianalto, reso famoso da asparagi e tinche, incorniciate dalle Alpi. Le partenze da Poirino erano diversificate, dall'Oratorio San Luigi partiva la 12 km, mentre dalla Frazione Favari prendeva il via la 6 km. L'arrivo per tutti è stato organizzato all'interno del Parco Cavour di Santena, nei pressi della Villa dove l'illustre statista aveva la sua residenza. I primi a tagliare il traguardo dei 12 km sono stati Nadia Stancanelli per le donne, Gabriele Avataneo per gli uomini e Fabio Giacomelli fra i teenagers.
LIONS TEN 2015: UN SERVICE PER SALUTE, SCUOLA E LAVORO
Aprile 2015

RISULTATI DELSERVICE A FAVORE DELL'ISTITUTO GIOVANNI LUOSI DI MIRANDOLA

Il Lions Club Poirino Santena ha collaborato, con una raccolta fondi datata ottobre 2012, alla ristrutturazione dell'Istituto Tecnico Economico Giovanni Luosi di Mirandola (MO), uno dei Comuni maggiormente colpiti dal sisma del 29 maggio 2012.

Il 18 aprile u.s. il Lions Club Mirandola, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, Giorgio Siena, ha organizzato una visita alle aule dell'Istituto, per mostrare ai Soci Lions che hanno sostenuto l'iniziativa, la finalità dei fondi raccolti, per un totale di € 40.000. Molti sono stati gli sponsor della ricostruzione, come si evince dalle targhe affisse all'ingresso, ad ognuno dei quali è stato assegnato un progetto. I Lions hanno finanziato gli “Arredi per una Smart School”, vale a dire l'acquisto di tutti gli arredi dei Laboratori di competenze, dell'Auditorium e della Sala Condivisione Multimediale, che rendono il Luosi uno degli istituti è più innovativi a livello nazionale, in linea con le disposizioni della Riforma scolastica. Nel Laboratorio che si occupa di Competenze Amministrative e contabili, le postazioni riproducono il percorso di un'azienda: segreteria, contabilità, acquisti, vendite, ecc.. Lo scopo è di simulare i processi aziendali con l'aiuto delle aziende locali che si sono rese disponibili a fornire l'accesso ai propri sistemi informatici. Il Laboratorio è riservato alle classi del triennio nell'ambito degli studi di Economia Aziendale. I Lions hanno potuto visitare inoltre il Laboratorio di Lingue Straniere, con postazioni multimediali singole, quello di Legge, Economia e Finanza, e quello sullo studio della Letteratura italiana, con spazi dedicati a Saggistica, Poesia, Giornalismo e Regia; l'Auditorium, che i fondi dei Lions hanno provvisto di tavolo dirigenziale, schermo e relativo proiettore. Il percorso si è concluso con la visita alla Sala per la Collaborazione Multimediale, con tavoli rotondi da quattro posti, dove gli studenti svolgono i compiti su un tema assegnato dall'insegnante, relazionandosi tra loro, secondo il sistema importato dagli U.S.A. della “classe rovesciata”: a casa si studia un argomento che viene svolto in classe con l'ausilio di table. Da rilevare come tutti gli ambienti siano resi piacevoli dai colori degli arredi (verde, rosso, arancione, blu) e delle pareti, contribuendo a renderce accogliente l'ambiente di studio.
RISULTATI DELSERVICE A FAVORE DELL
Marzo 2015

SERATA INTER-CLUB CON BEPPE GANDOLFO

Il 26 marzo u.s. si è svolta presso il ristorante Andrea di Poirino una serata Inter-Club alla quale hanno partecipato i soci Lions di Carmagnola e Chieri.

Ospite della serata il giornalista Beppe Gandolfo, corrispondente Mediaset dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta, che ha presentato il suo libro “2014 Un Anno in Piemonte”, giunto alla tredicesima edizione e considerato un punto fondamentale per la memoria storica della nostra Regione, ripercorsa con più di 400 pagine di fatti ed avvenimenti. Nell'annuario sono trattate notizie di attualità che hanno interessato il Piemonte. Le due principali di questa edizione sono state la decisione della FIAT di diventare Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e quindi di trasferire la sede legale e fiscale a Londra e ad Amsterdam; ma anche il riconoscimento di “patrimonio dell'Umanità” assegnato dall'Unesco a Langhe-Monferrato-Roero. Entrambe sono il segno del cambiamento fondamentale che sta interessando la nostra Regione. Non più capitale dell'auto, ma simbolo di territori che, a partire dal 2006, anno delle Olimpiadi invernali, stanno mutando profondamente la loro fisionomia e la loro economia. Ma ci sono anche accenni sui preparativi per l'Ostensione della Sindone e la visita del Papa, la Juve e il Toro e tanto altro.
SERATA INTER-CLUB CON BEPPE GANDOLFO
Febbraio 2015

IL CUORE RINGRAZIA DON FEDELE

La Compagnia teatrale torinese Volti Anonimi ha recitato tre atti di uno spettacolo con testi ricavati dalla rivisitazione della commedia del teatro piemontese “Finestre sul Pò” di Alfredo Testoni, interpretata da Macario.

Venerdì 23 gennaio u.s. è andata in scena al Salone Italia di Poirino la commedia “Don Fedele Bertone, quanti guai in processione”. Lo spettacolo ha riscosso grande successo, ed i biglietti sono stati ben presto esauriti, motivo di grande soddisfazione per il Club che aveva deliberato di destinare il ricavato della serata per l'acquisto di un defibrillatore da donare alla sezione locale della Croce Rossa Italiana. La consegna è avvenuta nell'intervallo tra due atti. Hanno preso parte all'evento i Sindaci di Poirino, Angelita Mollo, e di Santena, Ugo Baldi, insieme al Direttivo della C.R.I. Di Poirino. Il Club ha stabilito di replicare l'evento durante il prossimo anno lionistico.
IL CUORE RINGRAZIA DON FEDELE
Gennaio 2015

VENERDÌ 23 GENNAIO AL SALONE ITALIA AL SALONE ITALIA: “DON FEDELE BERTONE, QUANTI GUAI IN PROCESSIONE”.

Commedia comicissima in tre atti del Gruppo Teatrale Volti Anonimi

Il Lions Club Poirino Santena, con il patrocinio dei Comuni di Poirino e Santena, presentano “Don Fedele Bertone, quanti guai in processione”, commedia in tre atti interpretata dalla Compagnia teatrale Volti Anonimi. Una commedia comicissima tratta dal celebre testo “Finestre sul Po”, molto apprezzata dal pubblico amante del genere teatrale del grande Erminio Macario. “La commedia pone al centro un maldestro, squattrinato e chiacchierone prete di campagna che è travolto dalla esuberante personalità degli altri personaggi in un caleidoscopio di situazioni esilaranti. Tra pulsioni umane e doveri religiosi, teneri affari di cuore e giochi audaci di passione, gli toccherà, suo malgrado, di esser testimone.... e a Don Fedele arriveranno tanti guai...in processione!”. La commedia, nelle varie edizioni proposte dalla Compagnia, è stata replicata con successo anche fuori dai confini della Regione Piemonte. Nell'abito delle attività di servizio concordate per l'anno sociale 2014/2015, il Lions Club Poirino Santena ha acquistato, anticipando la somma che si spera derivi dalla raccolta delle offerte ricevute durante la rappresentazione, un defibrillatore per la Sezione Poirinese della Croce Rossa Italiana, che sarà consegnato nel corso della serata dal Presidente del Club Piero Vercelli.
VENERDÌ 23 GENNAIO AL SALONE ITALIA AL SALONE ITALIA: “DON FEDELE BERTONE, QUANTI GUAI IN PROCESSIONE”.
Ottobre 2014

IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA

INCONTRA I SINDACI DELLE DUE AMMNISTRAZIONI

Il giorno 9 ottobre u.s. si è svolta presso il Ristorante Andrea di Poirino una cena di lavoro dei Soci del Club, alla quale hanno preso parte i sindaci di Poirino e Santena, Angelita Mollo e Ugo Baldi. Scopo della serata era di promuovere un produttivo confronto al fine di individuare obiettivi comuni sui quali improntare l'attività del Club per l'anno lionstico 2015/2016. Sono state identificate alcune tematiche di carattere sociale che necessiteranno di approfondimento da parte dei Soci. Tutti sono stati concordi nel sottolineare la necessità di collaborare al fine di poter distribuire le eventuali risorse su service partecipati per non disperdere le stesse. La serata si è conclusa con l'accordo di incontrarsi nuovamente prima della fine dell'anno per confrontarsi sui temi che avranno raccolto il consenso dell'Assemblea dei Soci, e che saranno inseriti nell'attività di servizio del prossimo anno lionistico.
IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA
Ottobre 2014

DONATO UN DEFIBRILLATORE

GRAZIE AGLI INCASSI DELLA LIONS TEN 2014

Il Lions Club Poirino Santena, nell'ambito della manifestazione Santena Play, svoltasi domenica 5 ottobre u.s. nella suggestiva cornice del Parco Cavour, ha donato un defibrillatore al Centro Sportivo di Via Tetti Agostino. L'apparecchio, acquistato grazie agli incassi della Lions Ten 2014, è stato consegnato dal Past President Walter Bechis ai dirigenti dell'Atletico Santena. Per rendere lo stesso servizio alla popolazione poirinese, l'Assemblea dei Soci del Club, su proposta del Presidente in carica, Piero Vercelli, ha deliberato di implementare una raccolta fondi per l'acquisto di un secondo defibrillatore, da donare alla Sezione di Poirino della C.R.I. A tal fine sarà sponsorizzata una rappresentazione teatrale che avrà luogo nel mese di gennaio 2015 presso il Salone Italia.
DONATO UN DEFIBRILLATORE
Maggio 2014

SECONDA EDIZIONE LIONS TEN - SANTENA / POIRINO

CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA DI 10 Km.

Il Lions Club Poirino Santena, in collaborazione con la Podistica Tranese, e con il patrocinio delle Amministrazioni di entrambi i Comuni, organizza Domenica 11 maggio 2014, in concomitanza con la Sagra dell'Asparago e della Tinca di Poirino, la Seconda Edizione della “Lions Ten”, corsa podistica non competitiva di 10 km., con partenza da Santena e arrivo a Poirino. La manifestazione ha ottenuto l'autorizzazione della Commissione Regolamenti della FIDAL Piemonte. Il punto di ritrovo dei partecipanti sarà, a partire dalle ore 8.00, a Santena, presso il gazebo allestito davanti all'ingresso di Villa Cavour. I concorrenti potranno depositare le borse con i propri indumenti, previa applicazione del cartellino identificativo che sarà consegnato con il pettorale, presso l'apposito mezzo parcheggiato in prossimità del punto di incontro, entro le ore 9.30, e ritirarle a corsa ultimata. In zona arrivo sarà allestito un punto di ristoro, composto da liquidi e frutta, e vi sarà inoltre la possibilità di utilizzare spogliatoi e docce calde presso l'Oratorio San Luigi. Sarà altresì organizzato un servizio di navette da Poirino a Santena per agevolare coloro che avranno lasciato le autovetture a Santena. La partenza della corsa sarà alle ore 10.00 in Via Cavour, in corrispondenza della Chiesa dei Ss Pietro e Paolo, e l'arrivo è previsto a Poirino in prossimità dell'Oratorio San Luigi. L'itinerario prevede la percorrenza di strade comunali asfaltate che attraversano la campagna del Pianalto, con le sue peschiere, rese note dall'allevamento della “Tinca gobba dorata” D.O.P., e con le sue coltivazioni, tra le quali gli asparagi che a maggio hanno il loro periodo di raccolta. Nella parte finale il percorso è reso particolarmente suggestivo dalla veduta in lontananza delle Alpi con il Monviso che sovrasta le montagne circostanti. La quota di iscrizione è di € 8,00. E' prevista una tariffa promozionale per le famiglie: con l'iscrizione di due adulti, i minori appartenenti allo stesso nucleo familiare, potranno prendere parte alla corsa gratuitamente. I primi 350 iscritti avranno diritto al ritiro del pacco gara. I tre gruppi più numerosi riceveranno un premio. Sarà stilato un ordine di arrivo che non avrà valore di classifica ma di mera rilevazione cronometrica individuale. Per questa ragione non sono previste classifiche generali e/o di categoria. Analogamente non sono previsti premi, se non simbolici, a totale discrezione dell'Organizzazione. Al termine della corsa vi sarà un'estrazione a sorte di premi tra tutti i partecipanti muniti di pettorale. Si riportano di seguito i primi tre premi: 1. Telecamera GO PRO HERO3 2. Fotocamera Digitale NIKON COOLPIX 3. I POD SHUFFLE Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 500 concorrenti e comunque entro le ore 12.00 di sabato 10 maggio. L'incasso della manifestazione sarà destinato all'acquisto di defibrillatori da consegnare alle Scuole di Poirino e Santena. Il regolamento, la scheda e le modalità di iscrizione, unitamente alla piantina del percorso della Lions Ten sono disponibili sul sito: www.lionsclubpoirinosantena.it
SECONDA EDIZIONE LIONS TEN - SANTENA / POIRINO
Gennaio 2014

Report Service:

MILLE IDEE PER UN REGALO - Seconda edizione

Buona partecipazione di pubblico per la seconda edizione del Service “Mille idee per un regalo”,promosso dal Lions Club Poirino Santena e svoltosi a Poirino, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, e a Santena domenica 22 dicembre 2013. L'iniziativa ha subito quest'anno i riflessi della grave crisi economica che sta flagellando tutte le famiglie italiane con innumerevoli tasse, delle quali si fa fatica a ricordare tutti i nomi e le scadenze. Malgrado questo, l'originalità delle idee regalo, arricchita di tisane natalizie, saponette e bagni schiuma di Marsiglia, candele e statuette di cartapesta, ha consentito di raccogliere la somma di 1070,00 euro che, suddivisa in parti uguali, sarà destinata al finanziamento dei progetti delle Caritas locali, com'era avvenuto per la prima edizione dell'evento. Nel dettaglio, a Poirino sarà implementata l'attività del dopo-scuola ai ragazzini di famiglie disagiate, a Sartena la somma servirà a comprare generi alimentari da donare alle persone in difficoltà. Il Lions Club Poirino Santena desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l'evento, in particolare: INA Assitalia, Agenzia di Poirino Bernardino Bosio Arcobaleno Piero Vercelli Pasticceria Fabaro Officina Creativa “Made in Carcere” - Lecce Suore Clarisse – Otranto Caffarel – Luserna San Giovanni Drogheria Carpano – Biella SER Wax Industry – Santena Profumeria Fabaro – Santena Sig.ra Domenica Marocco Sig.ra Rossella Biscaro Sig.ra Michelina “LE SERAIL” Marsiglia.
Report Service:
Dicembre 2013

MILLE IDEE PER UN REGALO

SECONDA EDIZIONE: A POIRINO E A SANTENA

Il Lions Club Poirino Santena organizza la seconda edizione di “Mille idee per un regalo”. Considerato il successo della prima edizione, i Soci del Club hanno deciso di proporre l'iniziativa anche quest'anno, estendendola alla Città di Santena. La vendita pertanto si svolgerà come di seguito riportato: A Poirino, in Via Amaretti 1D, Sabato 14 Dicembre 2013, ore 15.00/19.00; Domenica 15 Dicembre orario continuato dalle 10,00 alle 19.00 A Santena, Sala Visconti Venosta, Domenica 22 Dicembre, orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 Si potranno acquistare prodotti vari: oggettistica, accessori, bigiotteria, candele, articoli natalizi, quadri, tessuti, cioccolatini, biscotti, ecc. Tutto il ricavato, dedotte le spese, sarà devoluto alla Caritas di Poirino per finanziare le attività di doposcuola e alla Caritas di Santena per l'acquisto di generi alimentari per i pacchi di Natale da distribuire alle famiglie bisognose. Il Club desidera fin d'ora ringraziare tutti coloro che contribuiranno a rendere possibile lo svolgimento della manifestazione.
MILLE IDEE PER UN REGALO
Novembre 2013

IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA ANCHE QUEST'ANNO

COLLABORERÀ ALLA COLLETTA ALIMENTARE

Il Lions Club Poirino Santena collaborerà alla 17° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 30 novembre p.v. I volontari del Club si alterneranno presso il supermercato Famila di Poirino, garantendo la copertura del servizio nell'orario di apertura dell'esercizio commerciale.
IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA ANCHE QUEST
Giugno 2013

CHARTER NIGHT 17° ANNIVERSARIO
Giovedì 13 giugno u.s. si è svolta la Charter Night per celebrare i 17 anni dalla fondazione del Club. Graditi ospiti delle serata: il Governatore Distrettuale Gianni Carbone, accompagnato dalla consorte, il Sindaco di Poirino e Socio del Club e consorte, il Vice Sindaco di Santena, Roberto Ghio con consorte.
CHARTER NIGHT 17° ANNIVERSARIO
Giugno 2013

LA SCUOLA CHE VERRÁ

UN SERVICE PER LE SCUOLE DI MIRANDOLA

40.000,00 Euro. Questa è la cifra che il Presidente del Lions Club Mirandola, avvocato Isa Tirabassi, ha consegnato al Preside dell'Istituto Tecnico Commerciale G. Luosi di Mirandola, Dr. Giorgio Siena, a nome di una dozzina di Club di tutta Italia, tra i quali il Lions Club Poirino Santena. Nel corso della serata organizzata dal LC Mirandola per presentare il Service “La Scuola che verrà”, il preside dell'istituto Luosi ha spiegato ai presenti i lavori di ricostruzione dell'edificio scolastico. Si parla di 'ricostruzione', poiché il sisma del maggio 2012 ha reso inagibili tutte le sedi, ad eccezione delle Medie, relegando studenti ed insegnanti in prefabbricati montati in brevissimo tempo, per non perdere l'anno scolastico che volgeva al termine.
LA SCUOLA CHE VERRÁ
Maggio 2013

LIONS TEN 2013

RESOCONTO DELLA PRIMA EDIZIONE

La prima edizione della Lions Ten, svoltasi il 19 maggio u.s., sarà anche ricordata per la bella giornata di sole, dopo giorni di pioggia. Sabato 28, infatti, il Parco Cavour era sommerso dall'acqua caduta fino alle prime luci dell'alba di Domenica, comportando non pochi cambiamenti nell'organizzazione dell'evento. La partecipazione è stata buona ed i commenti raccolti all'arrivo concordavano sulla bellezza del percorso e sulla spettacolarità dell'arrivo in uno dei parchi più belli della zona. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al finanziamento del Service "A vita bassa", in collaborazione con il Gruppo Abele, da implementare presso le Scuole Medie di Poirino e Santena nell'anno scolastico 2013/2014.
LIONS TEN 2013
Aprile 2013

PRIMA EDIZIONE LIONS TEN - POIRINO / SANTENA

CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA DI 10,75 Km.

Il Lions Club Poirino Santena,con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Poirino e Santena, organizza domenica 19 maggio 2013, in concomitanza con la Sagra dell'Asparago di Santena, la 1° Edizione della Lions Ten, corsa podistica non competitiva di 10,75 km, con partenza alle 9.30 L'itinerario prevede la percorrenza di strade comunali asfaltate (ad esclusione del tratto finale) che attraversano la campagna del Pianalto, con le sue peschiere ed i prodotti che hanno reso famosa la zona. Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 17 MAGGIO 2013. La quota di partecipazione è di €15,00 tutte le informazioni sono reperibili sul regolamento. Il ricavato sarà devoluto al finanziamento del Service sulle Dipendenze: “A vita bassa” da implementare presso le Scuole Medie di Poirino e Santena nell’anno lionistico 2013/2014.
PRIMA EDIZIONE LIONS TEN - POIRINO / SANTENA
Febbraio 2013

IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA AVVIA UN PROGETTO PILOTA

SULLE DIPENDENZE IN DUE CLASSI MEDIE DI POIRINO E SANTENA

Scoprire le caratteristiche e i pericoli delle “sostanze” e le ragioni che portano al loro uso e abuso è lo scopo di un Service finanziato dal Lions Club Poirino Santena e curato dal Gruppo Abele di Torino, che coinvolgerà due classi medie: una seconda a Poirino e una terza a Santena. “Si tratta di un progetto pilota, è il commento della Presidente del Club Matilde Calandri. Se avrà successo, decideremo se replicarlo nel prossimo anno”.
IL LIONS CLUB POIRINO SANTENA AVVIA UN PROGETTO PILOTA
Gennaio 2013

RACCOLTA OCCHIALI USATI. RAGGIUNTA LA CIFRA DI 1.714 OCCHIALI
I tuoi occhiali, dimenticati nel cassetto, non sono incrinati e non sono rotti, semplicemente, li devi cambiare: non gettarli! Regalali a chi ne ha bisogno. Sarà stato il più semplice gesto di solidarietà! A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista! Queste parole riassumono le finalità del Service che il LC Poirino Santena ha voluto proporre a tutti gli alunni delle Scuole Elementari e Materne dei due Comuni. Nel mese di gennaio sono state distribuite 1007 buste, contrassegnate dal logo della campagna ad altrettanti allievi ed insegnanti delle Scuole Primarie e dell'Infanzia.
RACCOLTA OCCHIALI USATI. RAGGIUNTA LA CIFRA DI 1.714 OCCHIALI
15-16 Dicembre 29012

RACCOGLIE 2000,00 EURO IL MERACTINO LIONS IN FAVORE DELLE CARITAS
Il Lions Club Poirino Santena ha raccolto 2000,00 Euro sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012 con il Service “Mille idee per un regalo”. Il lavoro di squadra dei volontari Lions è stato premiato da un buon afflusso di pubblico, che ha dimostrato una particolare sensibilità ai bisogni delle comunità, nonostante il periodo di crisi. Il ricavato è stato devoluto in parti uguali alla Caritas di Poirino per finanziare l'attività di doposcuola ai ragazzini di famiglie disagiate, e alla Caritas di Santena per l'acquisto di prodotti alimentari da inserire in pacchi natalizi da donare alle persone in difficoltà.
RACCOGLIE 2000,00 EURO IL MERACTINO LIONS IN FAVORE DELLE CARITAS
24 Novembre 2012

I VOLONTARI DEL LIONS COLLABORANO ALLA COLLETTA ALIMENTARE
Il Lions Club Poirino Santena ha fornito i suoi volontari per la 16° Giornata Nazionale della Colletta alimentare, che si è svolta sabato 24 novembre 2012. Undici volontari si sono alternati presso il supermercato Famila di Poirino, garantendo la copertura del servizio nell'orario di apertura dell'esercizio commerciale. Grande è stata la partecipazione all'iniziativa organizzata dal Banco Alimentare di Moncalieri. Sono stati raccolti generi alimentari non deperibili per un totale complessivo che ha superato i seicento chilogrammi.
I VOLONTARI DEL LIONS COLLABORANO ALLA COLLETTA ALIMENTARE
13 Ottobre 2012

CONCERTO DI MUSICHE DA FILM A FAVORE DEL LIONS CLUB MIRANDOLA
Il Lions Club Poirino Santena, in collaborazione con il Consiglio di Biblioteca e con il sostegno del Comune di Poirino, ha organizzato sabato 13 ottobre 2012 un Concerto di musiche da film con la partecipazione dell'orchestra Antonio Vivaldi di Cambiano, il supporto dell'Atelier della Corale Vivaldi ed i ragazzi della scuola media di Poirino e Santena. Il successo della manifestazione, unito al contributo versato dai soci, ha permesso al club di devolvere la cifra di € 2500,00 al Lions Club Mirandola, la cui Presidente, avv. Isa Tirabassi, ha presenziato alla serata. I fondi serviranno per finanziare il Service “La scuola che verrà”, finalizzato alla costruzione di aule multimediali a Mirandola, uno dei Comuni più colpiti dal sisma del maggio 2012
CONCERTO DI MUSICHE DA FILM A FAVORE DEL LIONS CLUB MIRANDOLA
We Serve